Si preannuncia un autunno caldo per i lavori pubblici a Paderno Dugnano che toccheranno anche la piazza del Comune. Tra pochi giorni in centro si aggiungerà il nuovo cantiere per una durata prevista di circa 7 mesi.
Cantieri in centro a Paderno, lavori in piazza del Comune
Da lunedì 11 settembre saranno avviati i lavori di riqualificazione di piazza della Resistenza. In questa fase si concentreranno sul quadrante vero e proprio della piazza. L’accesso al Municipio e alla filiale dell’istituto di credito saranno sempre assicurate attraverso il camminamento laterale e il porticato. Il transito veicolare lungo via Grandi e l’accesso alle aree di sosta saranno sempre garantiti.
In arrivo alberi e giochi d’acqua in piazza
Il progetto è finanziato con fondi Pnrr nell’ambito del programma di interventi diffusi in città denominato Ri.URB2. La piazza del Comune di Paderno sarà ridisegnata con spazi lungo un asse diagonale per consentire la realizzazione di un’ampia ‘spalla’ verde che farà da sfondo a una grande seduta centrale. Verso la strada invece saranno ricollocati il monumento e i pennoni per l’esposizione delle bandiere.
Sullo stesso lato sarà inserito un sistema di giochi d’acqua a pavimento che farà da elemento attrattore. L’inserimento di alberi e arbusti avverrà in un secondo momento. Tra questi saranno riposizionati anche quelli esistenti. Tra le opere strutturali previste ci sarà anche l’eliminazione dei manufatti oggi presenti e il rifacimento della pavimentazione. La conclusione della prima fase dei lavori è prevista per la prossima primavera.
Cantiere anche in via Rotondi per la nuova ciclabile
Invece, era prevista per fine agosto la conclusione dei lavori per la pista ciclabile nel primo tratto di via Rotondi. Il cantiere proseguirà anche in questo mese di settembre.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




