Paderno Dugnano ricorda la maestra Genny Zurlo. A lei è stata dedicata l’aula di informatica della scuola don Milani di Calderara, dove ha insegnato per tantissimi anni.
La maestra Genny, vittima del Covid
Esattamente un anno fa, Paderno ha pianto la maestra Genny che se n’è andata a 62 anni. Anche lei è una delle 300 vittime padernesi del Covid. Proprio ieri ricordate durante la giornata a loro dedicata e per cui sono stati piantati 50 alberi al parco Lago Nord. In tanti, ricordano il suo manifesto funebre. Al posto della foto è stato messo un disegno della maestra realizzato da una sua alunna. Due occhi grandi dietro le lenti dei suoi occhiali, una chioma nera come capelli e una bocca da un sorriso contagioso. Così la vedevano i suoi piccoli studenti.
L’aula di informatica a lei dedicata
A un anno esatto dalla sua scomparsa la sua scuola di Calderara le ha dedicato l’aula d’informatica. “Il rimedio migliore quando si è tristi è imparare qualcosa”, aula @GennyZu. Questa è la targa scoperta dal sindaco Ezio Casati assieme alla dirigente scolastica Paola Perrino. “Non conoscevo Genny, ma me l’hanno raccontata come una di quelle persone importanti nel silenzio della quotidianità. Schiva, ma presente per tutti”, ha detto il sindaco Ezio Casati.
“Genny è stata un’insegnante che trasmetteva agli alunni dando l’esempio, mostrando come bisogna essere per fare la scuola”, ha aggiunto la dirigente. A lei è stata dedicata l’aula di informatica proprio perché Genny ha portato sempre tante idee innovative per la didattica legata alla tecnologia. Alla cerimonia hanno preso parte anche i figli e i parenti assieme agli alunni e ai colleghi della scuola elementare di Calderara.
Nel numero de ilnotiziario in edicola da venerdì 25 marzo parleremo di questa iniziativa. Ilnotiziario è disponibile anche in digitale per pc, smartphone e tablet. Clicca qui per l’edicola digitale!
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube