È stato individuato chi ha danneggiato qualche giorno fa il passaggio a livello di Palazzolo a Paderno Dugnano. Nel giro di poche ore la polizia locale ha incrociato immagini delle telecamere, testimonianze e orari degli autobus di linea per arrivare al conducente di un pullman che pigiando il piede sull’acceleratore ha rotto una barriera dell’attraversamento di via Monte Sabotino. Un passaggio a livello critico che in passato aveva fatto mobilitare istituzioni, comitati e cittadini, dopo che Ferrovienord ne aveva annunciato l’imminente chiusura definitiva proprio per i troppi danneggiamenti.
L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di giovedì. Attorno alle 14, le barriere della stazione di Palazzolo si sono messe in movimento per consentire il passaggio di un treno. Un mezzo di passaggio da via Monte Sabotino a via Coti Zelati non si è fermato piegando un pezzo di sbarra che ha mandato in tilt il meccanismo automatico che la regola. Da subito è partita la chiamata d’emergenza alla sala operativa di Ferrovienord che ha bloccato il transito dei treni per circa 20 minuti.
Già dai primi minuti dopo l’incidente ha iniziato a circolare la voce che a causare il danneggiamento era stato un pullman di linea. La polizia locale ha raccolto le testimonianze di alcuni passanti e ha visionato le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza attorno alla stazione palazzolese. Da queste sono riusciti a risalire alla targa e alla compagnia del mezzo pubblico che proprio in quei minuti passava dal centro del quartiere. Poi hanno contattato l’operatore del trasporto pubblico per avere i turni del personale in servizio in quella fascia oraria. A questo punto hanno incrociato il percorso dell’autobus con quello del conducente per trovare il nome. Da quello che trapela dal comando di polizia locale, una volta sentito ha ammesso l’incidente giustificandosi che prima di lui c’era una colonna d’auto che gli ha impedito di completare in tempo l’attraversamento della ferrovia.
Nei confronti del conducente sono stati emessi una serie di verbali per una sanzione complessiva di 400 euro. Anche i disagi sono stati ridotti giovedì mattina, a causa della soppressione totale della linea S2 a causa della quarantena di molti ferrovieri, l’offerta commerciale di Trenord per Palazzolo e Paderno è praticamente dimezzata. Così i pochi convogli in servizio hanno accumulato 20 minuti di ritardo circa.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube