A Paderno Dugnano le scritte contro le campane adesso arrivano anche sul sagrato della chiesa. E’ quanto trovato sulle bacheche parrocchiali di Santa Maria Nascente nel pieno centro.
A Paderno le scritte contro le campane
Questa volta le scritte contro le campane sono arrivate direttamente sul sagrato della chiesa. Martedì mattina, gli incaricati parrocchiali di Santa Maria Nascente hanno notato gli imbrattamenti fatti la notte prima: sulle bacheche per gli avvisi qualcuno aveva scritto “Stop campane”. Due parole scritte con pennarello nero, una calligrafia già vista e rivista nelle vie del centro. Infatti, poco distante alla parrocchia di via Roma, la stessa scritta era comparsa anche sui tabelloni elettorali di fronte alla stazione. Lo stesso punto dove anche nei mesi scorsi la stessa mano aveva espresso nella stessa maniera la sua avversione alle campane.
Parla il parroco: “Avvicinato durante un funerale”
Questa volta però il parroco don Dino Valente rompe il silenzio e attraverso i canali della parrocchia fa sapere che questa situazione si trascina da parecchio: “Già mesi fa, senza il minimo di rispetto per la situazione, stavo salendo sul carro funebre per accompagnare un defunto al cimitero, sono stato avvicinato da una persona che, senza neanche darsi un nome, lamentava l’uso delle campane: ‘Per 50 persone, e sono venuto a contare la gente che c’è in chiesa, disturbate un paese intero’, aveva detto”, racconta il parroco. ”
A Santa Maria Nascente è da secoli che suonano le campane e dal 1934 l’orologio del campanile scandisce, il tempo. L’attuale campanile si rifà alle norme stabilite dalla Curia con i Comuni”. Una polemica che però non sembra essere finita. Nei mesi scorsi scritte molti simili erano state trovate anche attorno alla parrocchia di Dugnano. Nel periodo natalizio erano state lasciate addirittura nella cassetta delle offerte.
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube