I semafori intelligenti di Paderno Dugnano vanno in vacanza. E si preannuncia una pausa abbastanza prolungata, almeno fino all’individuazione dell’impresa che provvederà alla loro manutenzione.
E’ quanto si deduce dalla determinazione emessa dal comando di Polizia Locale.
“Considerato – si legge nell’atto pubblicato sul sito comunale – che il periodo di un anno di noleggio delle apparecchiature è scaduto e pertanto dal giorno 20 luglio 2016 gli impianti non sono attivi, e dato atto che alla luce dell’esperienza rilevata in ordine alle numerose violazioni quotidianamente commesse si ritiene di dover proseguire con l’attività di contrasto a tali illeciti, ritenuti gravissimi non solo da questo organo di polizia stradale ma anche dal legislatore che, nella recentissima riforma che ha innovato il Codice Penale introduce i reati di omicidio e lesioni personale stradali, ha ritenuto di dover considerare quale aggravante il transito con semaforo proiettante luce rossa”.
Calendario alla mano, il bando di assegnazione è aperto fino alle 12 del 2 settembre seguiranno poi le verifiche dei requisiti, i passaggi burocratici di assegnazione ed eventuali ricorsi. E' verosimile che la loro riaccensione potrebbe quindi avvenire non prima del prossimo autunno.
Le telecamere che immortalano coloro che imprudentemente passano col rosso sono spente, ma non i rispettivi semafori che continueranno a regolare il traffico e di conseguenza il Codice della Strada dovrà comunque essere rispettato.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




