Una volpe per le strade di Paderno Dugnano. È l’avvistamento della notte tra sabato e domenica, le foto postate sui social sono presto diventate virali con centinaia di interazioni.
La volpe avvistata a Paderno diventa virale
Quando Denis Di Costanzo, volontario della Protezione Civile, ha avvistato la sagoma dell’animale pensava a un cane. Ma la lunga coda che si è andata delineando avvicinandosi non ha lasciato dubbi: per strada a Paderno c’era una volpe. L’ha avvistata lungo via Da Vinci nel tratto che dalla rotatoria di via Maresciallo Giardino porta alla Statale dei Giovi: proprio a pochi metri dal vecchio minigolf. Un punto della città ad alto transito di auto giorno e notte. Di Costanzo è riuscito a rallentare l’auto senza far spaventare l’animale e a fotografarlo. Sembra un esemplare giovane che si aggirava nelle zone attorno all’area industriale tra Dugnano e Cassina Amata. Probabilmente si era spinta fino alla periferia di Paderno passando tra le aree del parco delle Groane, ma questa è solo una supposizione. C’è chi invita a contattare l’Enpa per il recupero dell’animale selvativo per recuperarlo e reintrodurlo nei suoi ambienti più naturali. Ma con la sempre maggiore assenza di fauna selvatica, anche le volpi si stanno spingendo nelle grandi città alla ricerca di cibo.
Il caso della volpe di Baraggiole: trovata investita un anno fa
La presenza di questi animali non è nuova a Paderno. Qualche anno fa, dalla parte opposta della città rispetto all’avvistamento di queste ore si era soliti imbattersi in un altro esemplare. Una giovane volpe era diventata la mascotte del quartiere di Baraggiole che confina con Cinisello Balsamo. L’animale viveva all’interno del confinante parco del Grugnotorto e soprattutto di notte si spingeva tra le vie residenziali alla ricerca di cibo. Purtroppo all’inizio dello scorso anno è stata rinvenuta senza vita lungo la via Erba, qualcuno deve averla investita nottetempo lasciandola sul ciglio della strada.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




