La Gev del Parco delle Groane, Paolo Ventura, premiato da Regione Lombardia per l’impegno e la dedizione nell’educazione ambientale e nelle serate naturalistiche.
Domenica 5 ottobre Lodi ha accolto oltre seicento Guardie ecologiche volontarie provenienti da tutta la Lombardia, in occasione della Giornata regionale delle Gev, promossa da Regione Lombardia e organizzata dal Comune di Inverno e Monteleone in collaborazione con il Parco Adda Sud.
Giornata regionale delle Gev: Parco delle Groane a Lodi, premiato Paolo Ventura
Il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea era presente con una delegazione di volontari, accompagnati dal presidente Emiliano Campi, dal consigliere William Ricchi, dal direttore generale Attilio Fiore, dal comandante della Polizia locale Claudio Attilio Camisasca e dal commissario capo Orietta Borella.
Il momento più emozionante è stata la premiazione di Paolo Ventura, originario di Cesate e a lungo residente a Garbagnate, uno degli 80 volontari del Parco delle Groane. Ventura è da decenni punto di riferimento per le attività di educazione ambientale e per l’organizzazione di serate naturalistiche. In prima linea in numerosi progetti, si è distinto per la dedizione agli interventi di recupero della fauna e al trasporto delle Trachemys, le tartarughe americane che minacciano gli ecosistemi locali.
“Il lavoro delle Guardie ecologiche volontarie è la spina dorsale della tutela ambientale – hanno sottolineato Campi, Ricchi Fiore e Camisasca –. La premiazione di Ventura rappresenta un riconoscimento che va a tutta la nostra comunità, fatta di persone che con passione e competenza ogni giorno proteggono e valorizzano il territorio”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




