Si va verso la terza chiusura del ponte di Paderno Dugnano per un nuovo intervento ai giunti. È il terzo intervento dopo quelli del 10 e 20 gennaio scorso. Era già in programma una riunione tra i tecnici per valutare la questione.
Paderno, ponte verso il terzo senso unico alternato
Dal pomeriggio di ieri il ponte di Paderno ha iniziato a manifestare nuovi problemi ai giunti di ancoraggio. Dalla mattina di oggi, domenica, è in corso il sopralluogo della polizia locale con l’assessore ai lavori pubblici e i tecnici comunali.Si va verso l’istituzione del senso unico alternato come già avvenuto nell’ultimo mese in due circostanze differenti. Ancora una volta, è una griglia dei giunti di ancoraggio che risulta instabile e al passaggio delle auto provoca rumore. Anche questa volta, il problema si verifica sulla corsia che collega via Camposanto a via Battisti.
Tre chiusure in appena due mesi ai giunti
Era già in agenda, un incontro per l’inizio della prossima settimana tra i tecnici del Comune e l’impresa per capire che cosa sia andato storto nella realizzazione dei giunti. I primi problemi si sono verificati un mese fa, subito dopo le festività di Natale a un mese dall’apertura del ponte di Paderno avvenuta il 12 dicembre. Anche in quella circostanza, i cittadini hanno segnalato rumori di bulloni e griglie instabili al passaggio. L’esito ha avuto come conseguenza la chisura parziale della corsia e l’istituzione del senso unico alternato. I lavori di sistemazione sono durati quattro giorni per riaprire il ponte al completo transito.
La situazione però non è migliorata. Appena 5 giorni dopo, un’altra griglia ha avuto gli stessi problemi: anche in questo caso il ponte è stato limitato alla circolazione. L’intervento riparativo si è concluso nel giro di tre giorni. In questi casi, si pensava che a contribuire al problema fosse la posizione della griglia: nel punto più alto e in curva del ponte. Ma da qualche ora, lo stesso scenario si è ripresentato a un terzo giunto in posizione differente. È possibile quindi ipotizzare che venga valutato un intervento definitivo alle griglie di ancoraggio con un lavoro più approfondito nella stagione più calda. Questo per evitare un’altra chiusura al ponte di Paderno.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




