Seggi aperti dalle 7 di domenica fino alle 23 e poi lunedì dalle 7 alle 15 in tutta la Lombardia e l’Italia. Si vota per per il referendum confermativo sulla riduzione del numero dei parlamentari. Nella Regione sono oltre 7 milioni e 790mila elettori chiamati al voto.
Per alcuni comuni è anche il momento delle elezioni amministrative. A Bollate, Baranzate, Origgio, Saronno e Turate si vota anche per il rinnovo del consiglio comunale. Nei Comuni con più di 15 mila abitanti se uno dei candidati non supererà il 50% più uno dei consensi si tornerà a votare tra due settimane. Domenica 4 e lunedì 5 saranno le giornate per il ballottaggio.
Nel corso della giornata ci saranno gli aggiornamenti sulle affluenze: il primo alle 12, poi alle 19 e alle 23, quando chiuderanno. Per la giornata di lunedì invece ci sarà un unico aggiornamento alle 15 a conclusione del voto. A questo punto inizierà lo spoglio delle schede del referendum costituzionale, poi seguiranno quelle delle elezioni regionali, dove si sono tenute. Per i risultati delle amministrative bisognerà attendere martedì mattina, le operazioni di spoglio inizieranno alle 9.30. QUI I RISULTATI IN TEMPO REALE
In ogni caso anche nei seggi sono in vigore le norme anti-covid: divieto di assembramento, igienizzazioni delle mani, obbligo delle mascherine. Anche i componenti dello stesso seggio dovranno osservarle per tutta la durata delle elezioni (qui tutte le regole).
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube