Slitta la riapertura della Rho-Monza. Il collegamento di Paderno Dugnano atteso per febbraio sarà percorribile non prima di altri tre o sei mesi. Serravalle rimanda al primo semestre del nuovo anno la possibile apertura dopo aver analizzato i dati del collaudo avvenuto a novembre. Si parla di “comportamento difforme” tra quanto atteso e quanto in realtà misurato sul ponte che consentirà un innesto diretto tra la tangenziale Nord e la Rho-Monza senza passare dalla Milano-Meda.
Un imbuto che le migliaia di pendolari che ogni giorno si spostano dalla Brianza a Milano conoscono bene. Un collo di bottiglia che sarebbe dovuto essere fruibile in tempo per Expo 2015, ma dopo 7 anni rischia ancora di slittare. Ricordiamo ancora i disagi del fine settimana tra il 12 e il 15 novembre. In quei quattro giorni il tratto tra Paderno e Cormano della Milano-Meda è stato chiuso al traffico per consentire le prime attività di collaudo del ponte. Da quelle attività però è emerso un “comportamento difforme” dei materiali che ora richiederebbero interventi aggiuntivi. Da un lato allungano i tempi del cantiere e dall’altro i disagi per gli automobilisti. Ma è proprio il tempo l’incognita di questo ulteriori intervento. Perché ora mancano le materie prime, una crisi che riguarda genericamente tutti i settori, a causa della pandemia.
Di certo per i primi 3 mesi del nuovo anno non si avranno novità sull’apertura del nuovo tratto che potrebbe protrarsi addirittura per tutto il primo semestre del 2022. Infatti non si esclude che fino all’estate non si saranno completati gli interventi aggiuntivi. Ritrovandosi così a ridosso tra giugno e luglio, quando invece sembra confermata almeno al momento l’apertura del secondo lotto, cioè quello tra Bollate e Novate. Proprio in queste settimane si è completato il sottopasso che consentirà di superare la ferrovia Milano-Saronno.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube