L’uso della bicicletta ha subito un’impennata negli ultimi anni, soprattutto col Covid, ed è destinato ad aumentare adesso che i prezzi della benzina sono saliti alle stelle. Lo conferma Francesca Capodivento, che con la sua famiglia gestisce uno storico negozio di biciclette a Caronno Pertusella: “La gente usa sempre più la bici, ma il problema è che la domanda non è soddisfatta dall’offerta – spiega – Purtroppo, a causa della pandemia, si producono meno biciclette e non riusciamo a far fronte a tutte le richieste”. Di cosa si lamentano i ciclisti? “Della mancanza di piste ciclabili, per esempio qui sulla vecchia Varesina a Caronno. Le persone hanno sempre più voglia di andare in bici, di muoversi all’aria aperta senza utilizzare sempre la macchina. Soprattutto chi lavora e chi va a scuola”.

Sempre più investimenti nelle piste ciclabili
Gianni Riva, noto ambientalista della zona, la pensa diversamente: “Se mi avessero detto nel 2000 che, a distanza di 22 anni, a Saronno e nel Saronnese ci sarebbero state tutte queste piste ciclabili, tutti questi parchi, mi sarei messo a ridere”. Traccia infatti un bilancio molto positivo di questo ventennio sul fronte ecologico: “Tutte le Amministrazioni – sottolinea – si sono dimostrate sensibili verso il verde: non solo facendo nuove piantumazioni laddove era necessario tagliare alberi, ma anche creando nuovi parchi (dal Parco dei Mughetti al Parco del Rugareto, al Parco del Lura) e sviluppando la rete di piste ciclabili”. Proprio le piste spuntano come funghi grazie a investimenti dei Comuni o alle compensazioni su progetti viari o edilizi. L’ultima ultimata e a Gerenzano nei pressi dell’area commerciale.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



