Sta per arrivare il nuovo polo ferroviario di Saronno, denominato “Saronno City Hub”, il cui progetto definitivo è stato approvato dalla conferenza dei servizi concludendo l’iter autorizzativo di competenza della Regione Lombardia. Si tratta della realizzazione, a cura di Ferrovienord, di un nuovo polo infrastrutturale tecnologico e manutentivo che sarà funzionale al servizio ferroviario sulla rete regionale: nuove postazioni centrali per la gestione della circolazione ferroviaria, nuovi impianti per la vigilanza e l’attivazione dei soccorsi; spicca la riqualificazione della stazione di Saronno Centro con interventi di rivitalizzazione urbanistica.
Arriva Saronno City Hub: un investimento di 45 milioni di euro
Soddisfatta l’assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Maria Terzi: “L’opera prevede un investimento di circa 45 milioni di euro, utile per migliorare la capacità di gestione della rete ferroviaria regionale. Oltre alle nuove postazioni centrali per la gestione della circolazione ferroviaria, è prevista la riorganizzazione e la razionalizzazione dei magazzini e dei depositi dei materiali, dei laboratori e delle sedi delle squadre che attuano la manutenzione e la gestione dell’infrastruttura ferroviaria e dei treni”.
Arriva Saronno City Hub: sarà riqualificata la stazione di Saronno Centro
Ma c’è di più: sarà realizzato un vero e proprio polo tecnologico, moderno ed efficiente, riqualificando gli edifici esistenti, in un’ottica di conservazione e rivitalizzazione delle testimonianze storiche in accordo con la Soprintendenza. “È prevista inoltre – ha evidenziato Terzi – una riqualificazione complessiva della stazione di Saronno Centro e della sua accessibilità in sicurezza, oltre a interventi finalizzati ad aumentare l’integrazione del nuovo polo con la città, incrementando il livello di vivibilità urbana e rendendo più funzionale la mobilità nelle aree circostanti, con conseguenti ricadute positive per residenti e utenti del servizio”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




