Un finto carabiniere è stato bloccato e arrestato subito dopo avere truffato un’anziana 69enne. E’ successo a Saronno, dove il malvivente ha contattato la potenziale vittima spacciandosi per maresciallo dei carabinieri e dicendole che un congiunto era rimasto coinvolto in un grave sinistro: “Si è ferita gravemente un’altra persona e lui rischia l’arresto – ha riferito – A meno che la parte lesa non venga immediatamente risarcita del danno subito, anche parzialmente”.
Dopo la telefonata, l’arrivo di un uomo che ha preso denaro e gioielli
A quantificare la somma di denaro è stata un’altra persona, un complice che, subito dopo la spiegazione del sedicente maresciallo, ha ricontattato l’anziana e si è poi presentato di persona a casa sua in qualità di suo fiduciario. Facendo leva sulla sua vulnerabilità e sugli affetti familiari, con la scusa di far fronte alle spese legali, è riuscito a farsi consegnare 30.000 euro fra contanti e monili di rilevante valore.
Un’auto civetta dei carabinieri, durante un controllo anti-truffe, ha fermato e arrestato il truffatore
I Carabinieri di Saronno, molto attenti al fenomeno delle truffe, hanno intensificato i controlli nelle
zone residenziali del territorio, ricorrendo a veicoli “civetta” con a bordo personale in abiti civili del Nucleo Operativo e Radiomobile. Proprio uno di questi equipaggi ha intercettato una persona che, con fare sospetto, si allontanava da un complesso di abitazioni. Sul posto, con l’ausilio dell’Aliquota Radiomobile, è scattato il controllo del sospettato, che ha portato al rinvenimento del denaro e dei monili, facendo scattare l’arresto dopo avere ricostruito la vicenda.
Il ladro, al termine delle formalità di rito, è stato trasferito alla casa circondariale di Busto Arsizio, a disposizione dell’Autorità giudiziaria.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




