Sarà presentato questo sabato 16 ottobre a Saronno, alle 18.30 allo StarHotels Grand Milan, il libro “Giuseppe De Donno, il medico che guariva dal Covid con il plasma iperimmune, scritto da Antonino D’Anna. Un’iniziativa organizzata dall’associazione La Rivincita col patrocinio del Comune.
Si tratta di un volume nel quale l’autore ha raccolto le testimonianze dei pazienti guariti dal pneumologo recentemente scomparso, che raccontano le loro storie. Non solo: il libro è anche un’inchiesta, articolata, precisa e puntuale, sul plasma iperimmune e sugli ostacoli incontrati dal medico per mettere in atto la sua terapia contro il Covid.
Ecco come presenta il libro la casa editrice di e-book Algama: “Nella primavera del 2020, nella Lombardia gravemente colpita dalla pandemia da Covid-19, gli ospedali San Matteo di Pavia e Carlo Poma di Mantova sperimentano, con successo, una terapia in grado di curare i malati gravi e ridurre il tasso di mortalità da coronavirus. Si chiama plasma iperimmune, fornito da chi è riuscito a guarire: alfiere della sperimentazione è il dottor Giuseppe De Donno, primario di Pneumologia al Poma di Mantova, che se ne fa portabandiera nel Paese. La cura verrà criticata e De Donno accantonato, fino al tragico epilogo del suo suicidio avvenuto nel luglio 2021: ma i guariti rimangono a testimoniare quel magnifico sforzo scientifico”.
Nel suo libro Antonino D’Anna ha intervistato alcuni di essi, tra cui Pamela Vincenzi, la mamma che ha comunque partorito, e Luigi Neri, salvato dall’intervento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e curato da De Donno nonostante fosse fuori dai parametri del protocollo messo a punto dal Poma. In appendice, le due interviste rilasciate dal medico mantovano a RPL – La tua radio, quando la cura era prossima alla fine della prima sperimentazione di Fase 1.
Qui il link per acquistare l’e-book online: https://www.algama.it/2021/08/20/giuseppe-de-donno-il-medico-che-guariva-dal-covid-con-il-plasma-iperimmune/
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





