Quando le papere scelgono un habitat molto diverso nel quale riprodursi. E’ successo a Saronno, dove all’Enpa è stato segnalato il caso di un nido di paperelle nella fioriera di un balcone al terzo piano di una palazzina in via Bossi.
Ospitati in balcone tre settimane
Il proprietario di casa, da un giorno all’altro, ha notato un’anatra selvatica che deponeva le sue uova in una fioriera. Poiché per legge non si possono spostare gli animali selvatici, l’associazione animalista ha chiesto all’uomo di ospitare il volatile fino a quando si sarebbero schiuse le uova. Sono passate tre settimane e, con grande sorpresa, sono sette le paperelle venute alla luce, che la mamma papera ha nutrito allontanandosi in continuazione per cercare cibo.
Volate al piano inferiore, una muore
Poi, in una giornata di sole, ha fatto volare i suoi piccoli sulla balconata dell’appartamento sottostante (una, purtroppo, non ce l’ha fatta ed è morta). Anche le proprietarie di quest’altra casa hanno chiamato l’Enpa e la polizia locale, perché non sapevano come comportarsi. Nel frattempo, piazzati dei sottovasi con l’acqua, si è presentata una scena che faceva davvero tenerezza: la mamma papera ha fatto il bagnetto ai suoi figlioletti.
Ebbene, i volontari dell’Enpa hanno recuperato tutte le papere per trasferirle in un centro specializzato.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube