Non un guasto al depuratore ma un incidente in un’azienda di coloranti all’origine del Seveso blu, che da stamattina presto è al centro dell’attenzione di molti residenti lungo l’asta del fiume, fino a Varedo, Paderno Dugnano, Cusano Milanino.

L’incidente si è verificato in un’azienda di coloranti di Senna Comasco (Co) a monte dell’impianto di depurazione di Carimate (Co)
L’azienda responsabile dello sversamento è stata individuata e ha ricevuto una diffida, mentre sono state attivate tutte le procedure di verifica, coinvolgendo anche l’Arpa di Como e l’Amministrazione provinciale di Como.
Da Sud Seveso Servizi Spa, la società che gestisce il depuratore, con una nota ufficiale si precisa:
“Quanto accaduto è da imputare esclusivamente allo sversamento nel sistema fognario di un’ingente quantità di colorante reattivo (a base blue) che, oltre a non poter essere trattata dal sistema di depurazione esistente, comporta una spiccata percezione del colore anche a diluizioni elevate”.
“L’impianto di Carimate -prosegue la nota- sebbene non sia dotato di una specifica sezione di decolorazione, ha comunque ben tamponato lo scarico eccezionale, limitando – dal punto di vista chimico – l’impatto ambientale sul corpo idrico superficiale, nonostante l’aspetto “cromatico”.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube