
Non un guasto al depuratore ma un incidente in un’azienda di coloranti all’origine del Seveso blu, che da stamattina presto è al centro dell’attenzione di molti residenti lungo l’asta del fiume, fino a Varedo, Paderno Dugnano, Cusano Milanino.
L’incidente si è verificato in un’azienda di coloranti di Senna Comasco (Co) a monte dell’impianto di depurazione di Carimate (Co)
L’azienda responsabile dello sversamento è stata individuata e ha ricevuto una diffida, mentre sono state attivate tutte le procedure di verifica, coinvolgendo anche l’Arpa di Como e l’Amministrazione provinciale di Como.
Da Sud Seveso Servizi Spa, la società che gestisce il depuratore, con una nota ufficiale si precisa:
“Quanto accaduto è da imputare esclusivamente allo sversamento nel sistema fognario di un’ingente quantità di colorante reattivo (a base blue) che, oltre a non poter essere trattata dal sistema di depurazione esistente, comporta una spiccata percezione del colore anche a diluizioni elevate”.
“L’impianto di Carimate -prosegue la nota- sebbene non sia dotato di una specifica sezione di decolorazione, ha comunque ben tamponato lo scarico eccezionale, limitando – dal punto di vista chimico – l’impatto ambientale sul corpo idrico superficiale, nonostante l’aspetto “cromatico”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




