Sabato pomeriggio una ventina di residenti in frazione Villaggio Brollo a Solaro, hanno deciso di trovarsi in piazza per affrontare insieme problema dello spaccio di droga nel parco delle Groane. In particolare i residenti sono esasperati dalla presenza di tossicodipendenti lungo le vie del quartiere. Il fenomeno, strettamente legato allo spaccio di droga nei boschi del Parco delle Groane ha ormai raggiunto livelli insostenibili per i residenti.
Spaccio di droga nelle Groane, tossici a piedi sulla Saronno-Monza già dalle 5,30 del mattino
Secondo le testimonianze fornite all’incontro in piazza “Gia alle 5,30 del mattino si possono vedere dei disperati che camminano lungo la Saronno-Monza in cerca di droga, trasandati, qualcuno pure senza le scarpe, sono anche pericolosi per chi va in macchina”.
Particolarmente difficile la situazione attorno alla casetta dell’acqua di piazza Grandi, utilizzata ad ogni ora da tossicodipendenti, anche perché adesso non serve più la tessera sanitaria per l’attivazione. “Arrivano qui ad ogni ora per riempire bottiglie d’acqua, ma anche per lavarsi e persino per lavare le siringhe, abbiamo paura per i nostri bambini, non si possono più lasciare da soli a giocare nei giardini sotto casa” -racconta una testimone.
Solaro, l’assessore ascolta i residenti del Brollo sul problema droga nel Parco Groane
Ad ascoltare il racconto esasperato dei residenti c’era l’assessore comunale di Solaro Christian Talpo, che vive in frazione da sempre. L’assessore, dopo avere ricordato le azioni intraprese con i pattugliamenti congiunti della Polizia locale di diversi comuni, ha rinnovato l’invito a collaborare con segnalazioni puntuali ai carabinieri, al gruppo di controllo di vicinato.
“Abbiamo già sollecitato Cap a ripristinare la tessera sanitaria per l’accesso alla casetta dell’acqua, anche se dobbiamo valutare la possibilità di consentire l’uso ai residenti dei tre comuni, Solaro, Limbiate e Ceriano Laghetto. Propongo di farci vedere, frequentando il parco, con gruppi di cammino o azioni di pulizia organizzata”.
I residenti hanno chiesto un confronto diretto con le Forze dell’ordine per sollecitare interventi mirati all’interno dei boschi dello spaccio.
Sfoglia il notiziario settimanale su Pc, smartphone e tablet direttamente dalla nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube