"Entro la fine di ottobre verrà completato il ritiro delle oltre 24mila voting machine usate durante il referendum del 22 ottobre. La società SmartMatic, avrà quindi un mese di tempo per 'ricondizionarle' affinché possano essere riutilizzate".
A dichiaralo è il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, a dieci giorni dal referendum sull'autonomia lombarda. Dopo il voto è il momento della nuova vita dei 24mila tablet distribuiti per il primo voto elettronico in tutta la regione.
"In queste settimane, verranno individuati i software da caricare sugli apparecchi per il loro futuro utilizzo nelle scuole. Inoltre, un certo numero di questi tablet ci è stato chiesto anche dalle forze dell'ordine. Quindi, entro novembre, decideremo anche come distribuirli. L'idea è di tenerne qualcosa più di un migliaio a disposizione per eventuali futuri referendum sulla fusione di Comuni (visto che li abbiamo già sperimentati per questo uso) e distribuire gli ulteriori 23mila a scuole e forze dell'ordine secondo un piano concordato con l'Ufficio scolastico regionale e le Prefetture".
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




