E’ stata avviata oggi pomeriggio a Uboldo l’installazione dei T-Red sulla Saronnese, all’incrocio della via 4 Novembre fra via Tognoni e via Risorgimento: “I semafori che fotografano chi passa col rosso entreranno in funzione fra una decina di giorni – annuncia il comandante della polizia locale Alfredo Pontiggia – Prima di attivarli dovremo fare delle prove e monitoraggi che richiederanno qualche giorno ancora dopo la consegna ufficiale, prevista per metà della prossima settimana”.
Ecco i costi dell’operazione e l’entità delle multe
Il noleggio delle apparecchiature di rilevazione costerà al Comune 124mila 200 euro per 36 mesi, comprensivi di installazione, assistenza e manutenzione ordinaria e straordinaria dell’intero impianto, formazione del personale di polizia locale per la gestione nel rispetto della privacy e della sicurezza dei dati.
Sulle motivazioni di questa scelta la giunta è stata chiara: in quell’intersezione, davvero insicura, succedono troppi incidenti e sono costantemente a rischio pedoni e ciclisti per colpa di chi non rispetta il rosso semaforico da tutte le direzioni. La sanzione è di 167 euro (116,90 se pagata entro cinque giorni), oltre alla decurtazione di 6 punti dalla patente, che diventano 10 se si è patentati da meno di tre anni. Di notte, fra le 22 e le 7 del mattino, l’importo sale a 222 euro.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





