La comunità di Uboldo vanta la campionessa italiana di orienteering: è Cristina Elli, salita sul gradino più alto del podio della sfida più attesa dell’anno di questa specialità. Nella “Sprint Relay”, disputata a Grottaglie (in Puglia), l’atleta si è laureata nella categoria Master 50 assieme coi suoi due compagni di staffetta: i milanesi Alberto Grilli e Remo Madella.
L’uboldese, tesserata per la Polisportiva Punto Nord di Monza, pratica orienteering da quando frequentava l’università e grazie a questo sport ha girato e gira tutt’ora l’Italia partecipando a numerose competizioni internazionali.
“L’orienteering è uno sport poco diffuso e conosciuto, che allena contemporaneamente fisico e mente – spiega Cristina – Può essere praticato da tutti: con un’apposita mappa e una bussola si corre alla ricerca di vari punti di controllo segnati sulla cartina con un cerchietto, visibili sul posto con una lanterna bianco-arancione. Può essere praticato in un bosco con gare long e middle, ma anche in città con gare sprint e sprint relay. Io ho corso una gara pulita, con solo un piccolo errore che però non è stato rilevante. La mappa non era semplicissima: i centri storici pugliesi sono caratterizzati da tante viuzze, vicoletti e portici molto simili e vicini. Bisogna rimanere sempre concentrati al 100% per evitare di perdersi. Sono molto felice di questo risultato. I miei compagni e io puntavamo al podio, ma non ci aspettavamo questo Oro”.
Nel campionato italiano Sprint Relay in gara anche le figlie Anita, Lisa e Sofia Cozzi, che hanno conquistato un inaspettato 15° posto nella massima categoria assoluta Elite.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube