Uboldo vanta una delle più popolose comunità senegalesi del Varesotto. Famiglie per integrate, con un lavoro e dei figli che frequentano le scuole del paese. Per farsi conoscere, mostrando i propri usi e costumi, l’Associazione senegalesi, con le federazioni di Legnano, Busto Arsizio e Varese, hanno allestito una festa tenuta nella tensostruttura del centro sportivo: fra piatti tipici e musica, è stata molto partecipata.
Scuola d’italiano e massima integrazione con la comunità locale
“La nostra associazione nasce per unire la comunità senegalese e quella italiana, al fine di una facile e serena convivenza – hanno precisato i responsabili – L’obiettivo è di inserirci al meglio nella società, rispettando le regole e facendo nostri i casi sociali per risolverli, così da garantire un’integrazione completa e positiva. Insieme possiamo fare la differenza”.

A Uboldo il sodalizio organizza corsi d’italiano con la storica associazione Arcobaleno voluta dalla compianta Cesarina Pizzi (che ricordano tutti con grande affetto). “Le nostre famiglie hanno un lavoro, i nostri figli vanno a scuola – riferisce Ndong Elhadji – Siamo tutti ben inseriti. Vogliamo quindi ringraziare gli uboldesi per averci aperto le porte”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




