Il via libera arrivato ieri sera per il centro vaccinale di Meda, che è stato già inserito tra le possibili destinazioni anche per la campagna massiva degli over 70, fa sperare i sindaci delle Alte Groane per il centro vaccinale di Misinto.
Sindaci e medici di famiglia di Lazzate, Misinto, Cogliate e Ceriano Laghetto sono al lavoro per evitare la chiusura del centro vaccinale di prossimità allestito da un mese e mezzo nella sede della Croce rossa di Misinto. Completata la fascia degli over 80, che hanno ricevuto tutti le due somministrazioni di vaccino anti Covid nel centro di Misinto (esclusi i pazienti dei 2 medici su 16 che non hanno aderito al progetto), ora si punta a tenere aperto il presidio anche per le altre fasce di popolazione, partendo da quella dai 75 ai 79 anni e poi a scendere, per le successive.
Lo stesso obiettivo raggiunto ieri da Meda, per la struttura vaccinale allestito nel palazzetto dello sport in collaborazione con il Centro Auxologico, in grado di arrivare fino a 800 vaccinazioni al giorno.
Anche a Misinto ci sono le condizioni per aumentare l’attività: “Possiamo arrivare fino a 6 o 7 linee attive contemporaneamente” assicura Andrea Basilico, sindaco di Cogliate, al termine dell’ultima riunione tra sindaci e medici, dove è stata confermata la massima disponibilità dei medici di famiglia a continuare con la vaccinazione dei propri pazienti anche per le fasce più giovani. Ai medici di famiglia verrebbero affiancati anche medici e infermieri volontari già individuati dai comuni e pronti a mettersi a disposizione, per raggiungere un volume di vaccinazioni giornaliero pari o addirittura superiore a quello di centri vaccinali che sono stati aperti ieri e che sono tra le destinazioni dei residenti in questa zona, come Saronno (QUI IL VIDEO) oppure Paderno Dugnano (QUI IL VIDEO) o che saranno aperti lunedì prossimo, come Limbiate.
A spingere in questa direzione anche il consigliere regionale e assessore comunale a Lazzate, Andrea Monti. La decisione finale spetta ad Ats, sulla base delle direttive regionali e, soprattutto, della disponibilità di vaccini.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube