Raffiche di vento fortissime sono attese nelle prossime ore su buona parte della Lombardia. Già in questi minuti le prime avvisaglie tra Comasco e Brianza ma la situazione è destinata ad aggravarsi tra il tardo pomeriggio e la notte.
Sono attesi venti in quota molto forti con raffiche superiori ai 100km/h. Secondo quanto spiega il Centro Meteorologico Lombardo, occorre fare “molta attenzione, in particolare, all’ingresso improvviso di raffiche di vento da nord tra le pedemontane e pianure di Varesotto, Brianza, Milanese, Comasco, Lecchese, ovest Bergamasca e infine parte di Pavese, Lodigiano e ovest Cremonese”.
Si passerà da quasi calma di vento a raffiche fino a 60-80 km/h.
“La ventilazione sostenuta persisterà fino al mattino di martedì 1 febbraio, anzi proprio all’alba ancora attenzione perché potrà osservarsi un secondo locale rinforzo nelle valli prealpine tutte e in fascia pedemontana VA-CO-LC (specie a ridosso del Lario), ancora con raffiche fino a 80-100 km/h” -si legge sempre dal Centro Meteorologico Lombardo.
Le raffiche di vento insieme alle condizioni di estrema siccità della vegetazione fanno innalzare il rischio incendi nelle aree boschive della zona, dove è massima l’allerta di operatori e volontari, anche nel Parco delle Groane.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube