I primi 4 operatori della squadra di Volontari Antincendio Boschivo del Parco delle Groane è partita questa mattina all’alba per raggiungere la zona del Parco regionale Campo dei Fiori, vicino a Varese, interessata in questi giorni da numerosi incendi.
Un’altra squadra composta da altri 4 volontari, partirà dalla sede del Parco delle Groane, a Solaro, nelle prossime ore.
Il supporto è stato richiesto da Regione Lombardia, che ha messo in campo tutte le forze disponibili per fronteggiare il fronte dell’incendio che da giorni sta provocando gravi danni.
La squadra del Parco delle Groane già al lavoro, sta operando nella zona di Gavirate, con un pick up dotato di modulo antincendio, in coordinamento con le numerose squadre di Vigili del fuoco operative da giorni nell’intera area.
Se la situazione non dovesse tornare sotto controllo nelle prossime ore, non si esclude che ci saranno ulteriori richieste di supporto, che potranno coinvolgere altri operatori del contingente antincendio del Parco delle Groane, recentemente salito ad 80 unità con l’entrata in servizio di 25 nuovi volontari a conclusione del corso di formazione.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube