Giovedì 7 e venerdì 8 gennaio torna la zona gialla in tutta Italia dopo le festività di Natale. Ci saranno meno divieti e negozi aperti: bar e ristoranti saranno aperti fino alle 18 dopo quest’ora scatteranno le modalità di consegna a domicilio e l’asporto. Anche l’abbigliamento riaprirà nella stessa giornata in cui inizieranno i saldi in Lombardia (qui i dettagli). I centri commerciali torneranno aperti in tutti i negozi e le attività non solo quelle ritenute indispensabili.
Ci sarà più libertà di movimento: saranno consentiti gli spostamenti non solo nel proprio comune di residenza, ma anche negli altri. Purché non si superino i confini regionali. Ci sarà sempre il coprifuoco dalle 22 alle 5, in questa fascia sono consentiti gli spostamenti solo per motivi di lavoro, salute o urgenze. Nel caso di controlli si dovrà esibire l’autocertificazione. Nelle giornate di zona gialla si potranno incontrare amici e parenti purché fino a un massimo di due adulti. I ragazzi dovranno seguire le lezioni a distanza perché le scuole resteranno chiuse (qui la notizia).
Il 7 e l’8 gennaio saranno solo una parentesi perché già dal weekend del 9 e 10 scatterà di nuovo la zona arancione: negozi chiusi, spostamenti consentiti solo nel proprio comune e coprifuoco.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




