Sta per arrivare a Uboldo un nuovo supermercato proprio davanti all’attuale Dpiù ubicato nel complesso ex Barzago. Una struttura food che sarà anche a metà strada fra l’Esselunga di Saronno e il Conad dell’ex Auchan a Rescaldina.
Correva la voce da tempo ma è certezza dopo che se n’è dibattuto in consiglio comunale. Il sindaco Luigi Clerici ha spiegato che l’area in questione era stata destinata da agricola a polifunzionale (nello specifico per il commercio) nel Piano di governo del territorio del 2014. Bisogna considerare, infatti, che già nel 1998 il decreto Bersani prevedeva per i comuni superiori ai 10mila abitanti la possibilità di insediare grandi superfici di vendita da 2mila 500 metri quadrati, senza distinzione fra alimentari o no food: “Per questo l’operatore si è mosso presentando la richiesta di concessione commerciale, che noi abbiamo ereditato”, ha puntualizzato il primo cittadino.
“La legge lo consente. Vogliamo evitare inutili contenziosi”
Sta di fatto che la giunta Guzzetti aveva concesso il commerciale ma non l’alimentare. Per Clerici, tuttavia, di fronte alla richiesta di insediare un supermercato non si poteva dire no: “Le leggi in vigore prevedono questa possibilità e negarla significa andare incontro a un contenzioso. Noi vogliamo evitarlo, perché di fatto è un diritto dell’operatore, tanto più che ha pagato l’Imu per dieci anni”.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





