Carlo Acutis diventerà santo. Lo ha deciso il Papa comunicandolo oggi al cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi. Il Papa ha autorizzato il Dicastero a promulgare i Decreti riguardanti il miracolo attribuito all’intercessione del Beato Carlo Acutis, giovane fedele laico, morto a soli 15 anni.
Una reliquia di Carlo Acutis è custodita dallo scorso mese di febbraio a Saronno nel Santuario della Beata Vergine dei Miracoli.
Carlo Acutis è stato definito ‘patrono di Internet’ per la sua passione per l’informatica. Il 15enne, morto nel 2006, utilizzava la rete anche per diffondere le sue riflessioni sulla fede.
La reliquia di Carlo Acutis a Saronno, presto diventerà santo
A Saronno è stato indicato anche come patrono degli studenti e proprio per questo motivo è stato scelto come luogo di custodia della reliquia il Santuario che si trova a ridosso di tutti gli istituti scolastici superiori della città.
Carlo Acutis è nato il 3 maggio 1991 e, fino alla sua prematura morte il 12 ottobre 2006, è vissuto a Milano. Un ragazzo contemporaneo, che ha abitato luoghi abituali per tanti e vissuto tempi comuni a tutti. Ciò che ha reso straordinaria la sua esistenza è stata la capacità di vivere con fede radicale tutte le situazioni che la vita gli ha presentato.
Carlo Acutis, il santo moderno cresciuto a Milano
È cresciuto in una famiglia agiata e ha saputo trasformare i molti doni che la vita gli ha riservato in occasioni per incontrare il Signore e per farlo sentire più vicino a chi ancora non lo conosceva.
Da quando aveva 12 anni Carlo ha deciso di vivere quotidianamente la messa e ha voluto diffondere il culto eucaristico. Lo fa grazie alle sue abilità con il computer e alla capacità di usare le molte potenzialità della rete internet, realizzando una mostra sui miracoli eucaristici, ma soprattutto tramite una vita di preghiera ben ritmata, davanti al tabernacolo, con la confessione settimanale, nel confronto con la Scrittura.
Nel caso di Carlo Acutis è stata ritenuta miracolosa la guarigione di Matheus, un bambino brasiliano di sei anni affetto da pancreas anulare, una rara anomalia congenita del pancreas, evidenziata da un esame clinico nel 2012, che avrebbe potuto essere corretta solo con un intervento chirurgico.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube