L’ultimo libro della scrittrice Nicoletta Bortolotti di Caronno Pertusella, “Un giorno e una donna” (edito da Harper Collins), sta riscuotendo molto successo: in tanti parlano di questo romanzo, compreso l’inserto del Corriere della Sera “La Lettura”, che ha dedicato ampio spazio all’autrice, (anche se lei ha voluto precisarci “I primi siete stati voi del Notiziario a parlare del mio libro”), ora candidata al prestigioso Premio Strega.
Caronno, Bortolotti candidata al Premio Strega con “Un giorno e una donna”
“Un giorno e una donna” della scrittrice Nicoletta Bortolotti, di Caronno Pertusella, è stato candidato per il Premio Strega 2023 dalla giornalista e scrittrice Maria Rosa Cutrufelli, che ha così commentato: “C’è passione, c’è talento letterario, c’è sapienza creativa in questo libro che ha l’accuratezza e la precisione del romanzo storico e, al tempo stesso, tutto il potere seduttivo e la vitalità della biografia”.
Prosegue Cutrufelli: “Così il linguaggio, immaginifico e spesso sontuoso al punto da richiamare alla mente la scrittura di Maria Bellonci, viene calato nella forma semplice, diretta e abbastanza inusuale (ai giorni nostri) dell’epistolario. Un epistolario particolare, perché si tratta di uno scambio di lettere fra una madre e una figlia. Fra Christine e sua figlia. Uno scambio tenero e drammatico, un dialogo familiare che rende vivi e immediati i sentimenti e i pensieri delle due donne. E che permette al lettore di entrare con animo empatico nella loro intimità, nei loro dolori, nelle loro speranze, nelle illusioni e disillusioni quotidiane”.
Bortolotti candidata al Premio Strega: a luglio il verdetto con i vincitori
“Un dialogo interrotto, di tanto in tanto, da inserti in terza persona, che sembrano rispondere al bisogno dell’autrice di guardare le sue ‘creature’ con più distacco. Di non farsi prendere nella rete della loro complicità. Romanzo di magnifiche passioni e di notevole forza letteraria: è per questo suo doppio registro che intendo proporlo, con il consenso dell’autrice, all’edizione 2023 del Premio Strega”.
Nicoletta è ovviamente emozionata e grata per questa candidatura, ma ancora di più sembrano esserlo i suoi tanti fedeli lettori. “Forza Nicoletta. Per me hai già vinto”, scrive una sua sostenitrice sulla pagina della scrittrice. E ancora: “La parola scritta resta per sempre, si vede con gli occhi, entra nella mente, resta nel cuore, un grande dono ci fai, grazie Nicoletta”. Il libro vincitore si conoscerà solo il 6 luglio, ma in tanti fanno già il tifo per Nicoletta. E anche noi.
Manuela Miceli
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube