Proseguono a Saronno gli interventi messi in campo dall’amministrazione comunale per contrastare il problema dei cattivi odori che da mesi interessa la zona sud della città e la confinante Caronno Pertusella e che ha generato numerose segnalazioni da parte dei residenti.
Tra le misure adottate, è stato completato da Ferrovienord l’intervento di delimitazione fisica dell’area lungo la viabilità di propria competenza, dove in precedenza il Comune aveva disposto il divieto di fermata per i mezzi pesanti.
Puzze tra Saronno e Caronno, arrivano i primi interventi
Il provvedimento si è reso necessario dopo che i controlli avevano evidenziato come il divieto venisse spesso ignorato dagli autisti dei camion, riducendone l’efficacia. La nuova delimitazione impedirà quindi la sosta dei mezzi senza compromettere la sicurezza della circolazione. È stata infatti mantenuta una fascia libera in prossimità della curva per consentire eventuali manovre di emergenza e un varco dedicato ai mezzi di soccorso diretti alla vicina piattaforma di atterraggio degli elicotteri.
«Il tema dei cattivi odori continua a essere seguito con grande attenzione dall’amministrazione. Questo intervento rappresenta un ulteriore tassello di un percorso che stiamo portando avanti insieme agli enti competenti per cercare di ridurre i disagi segnalati dai cittadini», sottolinea l’assessora alla Transizione ecologica Francesca Rufini.
Il Comune assicura che il monitoraggio proseguirà, in collaborazione con gli enti coinvolti e con il comitato dei cittadini, per individuare ulteriori interventi utili a migliorare la qualità della vita dei residenti della zona sud di Saronno.
Nic. Ni.





