Spesa sociale in continuo aumento a Uboldo. In questi giorni sono state approvate determine per venire incontro alle famiglie che non riescono più ad arrivare alla fine del mese per la perdita del lavoro: 400 euro mensili saranno erogati per tre mesi a un nucleo in grave difficoltà economica, mentre un altro riceverà 500 euro mensili per quattro mesi.
A ciò si aggiungono gli incontri protetti tra un bambino colpito da un provvedimento del Tribunale dei Minori, il padre e la nonna, che possono vedersi allo “spazio neutro” della Fondazione Maria Lattuada di Saronno. Casi sociali come questi si registrano tutti i giorni, finanziati per legge dal Comune in quanto è l’ente locale di residenza.
Famiglie in difficoltà a Uboldo: dal Comune contributi da 400 e 500 € al mese
Il 42% delle uscite del bilancio comunale è dirottato sul sociale: una percentuale esorbitante, che equivale a circa un milione di euro. “Purtroppo abbiamo riscontrato un incremento dei bisogni cui non possiamo sottrarci – spiega l’assessore alle Politiche sociali di Uboldo Laura Radrizzani – Ci sono molte famiglie in difficoltà, ma anche situazioni familiari che richiedono l’allontanamento di minori, che costano parecchio alle casse del Comune”.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube