E’ braccio di ferro sull’area cani: serve un privato che la gestisca.
Sarà realizzata oppure no l’area cani chiesta da 300 cittadini attraverso una petizione? Se n’è discusso nel consiglio comunale di lunedì scorso, quando la maggioranza ha detto chiaramente come la pensa.
Facendo sua la relazione del vice sindaco Pierangelo Borghi in sede consiliare, Insieme e Libertà per Gerenzano precisa in una nota che “al fine di evitare fraintendimenti, apprezziamo l’impegno per promuovere l’area cani e confermiamo la disponibilità delle somme destinate alla sua realizzazione: 15mila euro”.
Il gruppo di governo precisa però: “E’ necessario che fra i promotori possa nascere un’associazione o una proposta di collaborazione con gruppi associativi per la gestione, assicurazione, custodia e manutenzione dell’impianto. L’individuazione di un gestore è la sola condizione perché questo spazio attrezzato diventi realtà”.
Vengono quindi citati, a titolo di esempio, i casi dei paesi limitrofi: a Cislago manca un gestore, per cui l’area è stata chiusa, e a Uboldo l’assenza di volontari ne ha fin qui impedito la creazione.
“Facile strumentalizzare politicamente la vicenda ma ‘gettare il sasso e nascondere la mano’ non serve a nessuno”, conclude la maggioranza.
Luisa Basilico, promotrice della petizione, che cosa ne pensa?
“Mi risulta difficile credere che il Comune non sia nelle condizioni di gestire un impianto del genere. Pensare di far gestire un’area cani dai privati mi sembra assurdo. Stiamo parlando di un servizio per il cittadino: ci sono tante persone anziane con cani che vorrebbero un luogo dove portarli, ritrovandosi per trascorrere del tempo all’aria aperta con altri che amano gli animali”.
Luisa Basilico si dichiara amareggiata: “Tanto più per la proposta di realizzare la struttura nel Parco degli Aironi: bisognerebbe andarci in macchina. E’ troppo lontano”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube