Quelle da poco concluse, sono state festività di disagi a Gerenzano e Cislago: proprio nei giorni in cui l’influenza ha raggiunto il picco dei contagi, i pazienti sono rimasti improvvisamente senza due medici di base di Gerenzano, i cui ambulatori hanno cessato l’attività da un giorno all’altro.

Leggi anche CARENZA MEDICI DI BASE, SITUAZIONE DIFFICILE A ORIGGIO E UBOLDO
A Gerenzano attivati due ambulatori medici temporanei
Ebbene, dal 2 gennaio a Gerenzano è stato così attivato in via 20 Settembre 18 un ambulatorio medico temporaneo per i pazienti della dottoressa Maria Anna Fazio. Un secondo ambulatorio temporaneo, per gli assistiti del dottor Fiore Stefanucci, è stato invece attivato nelle scorse ore. L’apertura è quotidiana (secondo gli orari riportati sul sito del Comune), con la prima ora riservata alla ricezione telefonica.
Si alterneranno i medici che hanno risposto positivamente all’appello dell’Azienda territoriale sanitaria per rendersi disponibili alcune ore per risolvere il problema degli ambiti carenti (sono 15 coloro che hanno aderito in tutta la Provincia di Varese). In tal modo non si dovrà interrompere il servizio di assistenza di base.
Carenza dei medici a Gerenzano, ripercussioni anche a Cislago
“Gli Ambulatori Medici Temporanei (A.M.T.) – spiega infatti Ats – verranno attivati per garantire la continuità dell’assistenza primaria nei confronti degli assistiti, a seguito di cessazioni di medici di medicina generale rispetto ai quali non è stato finora possibile assegnare degli incarichi provvisori”. I dottori si renderanno disponibili a seconda del tempo libero e del fabbisogno. Gerenzano non ha mai vissuto un’emergenza medici come quella di questi giorni, che tocca anche molti pazienti di Cislago che avevano il medico qui: è così scattata la corsa agli uffici “scelta e revoca” di Ats. La vicenda continua a suscitare parecchio dibattito sui social, dove si contesta la mancanza di informazioni e tutti si domandano se le sostituzioni siano solo provvisorie, in attesa che rientrino in servizio i dottori.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube