Partiti ormai da una decina di giorni i cantieri per rifare le fognature nelle vie Moneta e Rovello, nel rione Oltrestazione di Gerenzano: Alfa srl (gestore del servizio idrico-integrato che sta svolgendo i lavori) ha reso noti i dettagli del progetto.
La posa delle nuove tubazioni per le fogne di Gerenzano
Pozze d’acqua e ristagni su strada a parte, si potrà così risolvere il problema dei pozzi perdenti delle case che non tengono più. Alfa lo scorso anno, ha avviato le indagini geologiche e ambientali, necessarie per poter redigere il progetto. “Complessivamente si tratta della posa di circa 1.265 metri di tubazioni: 635 in via Rovello e 630 in via Moneta – spiega l’azienda – La fognatura funzionerà per circa 850 metri in gravità e per la parte restante a pressione, grazie alla realizzazione di due stazioni di sollevamento (una per ciascuna via)”.
Una quarantina di metri di fognatura, il tratto che passerà sotto la massicciata ferroviaria, saranno costruiti utilizzando le moderne tecnologie No-Dig (senza scavo), nel caso particolare con la cosiddetta Toc (trivellazione orizzontale controllata): in pratica, si trivellerà il terreno “bucandolo” da una parte all’altra con un’apposita apparecchiatura, per poi collocare la tubazione all’interno. Questo anche per la necessità di rispettare la distanza di scavo dai binari, come imposto dal gestore ferroviario.
L’opera che coinvolge 600 e il depuratore di Origgio
Un’opera definita molto importante “perché permetterà il collegamento alla rete fognaria di oltre 600 abitanti; rete che a sua volta è collegata all’impianto di depurazione di Origgio”. Sul fronte viabilità i lavori presentano alcune criticità in quanto sono due strade cieche. In via Moneta, essendo di fatto un anello, la presenza del cantiere permetterà comunque una circolazione più agevole, mentre per via Rovello la situazione è più complessa: in entrambe, comunque, le imprese appaltatrici hanno assicurato il massimo impegno al dialogo coi residenti – che Alfa monitorerà costantemente – per ridurre al minimo eventuali disagi. A questo scopo, il gestore del servizio ha deciso di procedere contemporaneamente coi lavori nelle due vie e non di completare prima un lotto e poi l’altro.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




