E’ quasi tutto pronto a Uboldo per completare la nuova cittadella delle associazioni, realizzata nell’area dismessa dell’ex Mercantile: un punto di riferimento sia per svariati gruppi associativi sia per la polizia locale, che qui avrà la sua nuova sede operativa.
“Siamo molto soddisfatti”, commenta il sindaco di Uboldo, Luigi Clerici, riferendosi alla Cittadella delle associazioni. “Abbiamo ereditato l’acquisto dell’ex Mercantile dall’amministrazione Guzzetti e abbiamo subito investito 700mila euro di fondi di bilancio per la sua ristrutturazione. Ci è voluto tempo, ma siamo in dirittura d’arrivo. Un progetto che, tengo a dirlo, è stato predisposto consultando e coinvolgendo le realtà associative destinatarie degli spazi”.
La nuova sede per la Polizia locale a Uboldo
Finalmente la polizia locale avrà una sede adeguata: dovrebbe essere pronta entro settembre o ottobre in un prefabbricato appositamente realizzato per gli agenti, che avranno a disposizione spazi più ampi e un’area per il parco mezzi adeguato. “Crediamo sia il luogo ideale, anche a livello di posizione, dove ubicare il nuovo comando – riferiscono in Comune – Speriamo di concludere presto i lavori”. Avere una sede nuova era ormai divenuta una priorità per i vigili, costretti nel piccolo ufficio al piano terra del municipio. Entro qualche mese, dunque, gli agenti uboldesi lasceranno il comando di Origgio, con cui la convenzione è stata revisionata di recente. Piena collaborazione, sempre con la direzione del comandante Alfredo Pontiggia, ma più autonomia, per l’appunto anche a livello logistico.
Uboldo, il trasloco del primo soccorso Sos nell’ex mercantile
Manca davvero poco perché il gruppo di primo soccorso Sos si trasferisca nell’ex Mercantile: forse qualche settimana. “Saremmo già dovuti entrare, ma purtroppo ci sono problemi coi collegamenti delle linee telefoniche – rende noto la presidente Sara Spinelli – Comunque il trasloco è ormai ultimato”. Lo stabile costruito è grande 245 metri quadrati e include la sala operativa, la stanza dove attendere le chiamate di soccorso, l’infermeria-ambulatorio per le visite mediche (mai avuta fino a oggi). Ma pure una cucina, una camera con quattro posti letto per i turni notturni degli equipaggi, uffici di presidenza e di segreteria. Dulcis in fundo, una sala formazione per 50 persone, oltre agli spogliatoi e ai bagni separati per uomini e donne. C’è anche un ampio deposito di 345 metri quadrati, i cui spazi sono stati utilizzati al meglio: sopra il parcheggio per i mezzi di soccorso e le auto è stato costruito un soppalco da adibire a magazzino per le attrezzature.
Cittadella delle associazioni a Uboldo, inaugurazione dopo l’estate
Nell’ex Mercantile ha già trovato posto da tempo la Protezione civile, cui è stata destinata la vecchia palazzina della ditta, ristrutturata. Non è stato facile riqualificare i locali (destinati anche alla banda Santa Cecilia). C’era un solo bagno, cosicché è stato ampliato, oltre a sanare le infiltrazioni dal tetto del fabbricato; alla ProCiv, a parte il capiente parco mezzi, è stata destinata anche un’area all’aperto come magazzino. Il sindaco Clerici ha in mente di organizzare l’inaugurazione della cittadella delle associazioni dopo l’estate, quando sarà completamente ultimata. Sarà un taglio del nastro in pompa magna, segno di quanto l’amministrazione di centrodestra tenga a quest’opera.
Redazione web
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




