Pasta al forno gratis per le famiglie indigenti il giorno di Natale. Davvero unica, senza precedenti, l’iniziative messa a punto dai gruppi associativi del territorio e da un ristorante: insieme, hanno istituito una sinergia che vuole essere una concreta forma di solidarietà per i caronnesi che stanno attraversando gravi difficoltà economiche a causa dell’emergenza Covid.
“Sono coinvolti un importante esercizio di ristorazione e ben 46 volontari delle associazioni che collaborano col Comune nell’Unità di crisi locale, già insignite del titolo di Benemerite nell’anno 2020 – spiega il sindaco Marco Giudici – Si tratta di un’importante espressione di solidarietà manifestata da un esercizio di ristorazione (che vuole rimanere anonimo): stante la situazione di fermo forzato, ha deciso di esprimere la sua vicinanza a quanti nel giorno di Natale versano in condizioni di disagio”.
Ebbene, la cucina del ristorante lavorerà solo per loro, preparando oltre 200 porzioni di lasagne in due variabili: al ragù e al pesto. Le porzioni verranno confezionate e donate alle famiglie meno abbienti; a consegnarle al domicilio saranno la Caritas, il Gruppo comunale di Protezione civile, il Gruppo Protezione civile Alpini e l’Associazione Carabinieri nelle due organizzazioni di Caronno Pertusella e Saronno. “Tutti loro continuano a prestare aiuto alla nostra comunità collaborando all’interno dell’Unità di Crisi Locale, istituita per fronteggiare l’emergenza Covid-19 – precisa il sindaco – I volontari si organizzeranno in 23 gruppi la mattina di Natale, preleveranno le confezioni di lasagne e le consegneranno alle famiglie, nel frattempo indicate da Servizi sociali e Caritas. Sono queste le azioni che danno un senso al Natale e fanno crescere un popolo”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





