Pasta al forno gratis per le famiglie indigenti il giorno di Natale. Davvero unica, senza precedenti, l’iniziative messa a punto dai gruppi associativi del territorio e da un ristorante: insieme, hanno istituito una sinergia che vuole essere una concreta forma di solidarietà per i caronnesi che stanno attraversando gravi difficoltà economiche a causa dell’emergenza Covid.

“Sono coinvolti un importante esercizio di ristorazione e ben 46 volontari delle associazioni che collaborano col Comune nell’Unità di crisi locale, già insignite del titolo di Benemerite nell’anno 2020 – spiega il sindaco Marco Giudici – Si tratta di un’importante espressione di solidarietà manifestata da un esercizio di ristorazione (che vuole rimanere anonimo): stante la situazione di fermo forzato, ha deciso di esprimere la sua vicinanza a quanti nel giorno di Natale versano in condizioni di disagio”.
Ebbene, la cucina del ristorante lavorerà solo per loro, preparando oltre 200 porzioni di lasagne in due variabili: al ragù e al pesto. Le porzioni verranno confezionate e donate alle famiglie meno abbienti; a consegnarle al domicilio saranno la Caritas, il Gruppo comunale di Protezione civile, il Gruppo Protezione civile Alpini e l’Associazione Carabinieri nelle due organizzazioni di Caronno Pertusella e Saronno. “Tutti loro continuano a prestare aiuto alla nostra comunità collaborando all’interno dell’Unità di Crisi Locale, istituita per fronteggiare l’emergenza Covid-19 – precisa il sindaco – I volontari si organizzeranno in 23 gruppi la mattina di Natale, preleveranno le confezioni di lasagne e le consegneranno alle famiglie, nel frattempo indicate da Servizi sociali e Caritas. Sono queste le azioni che danno un senso al Natale e fanno crescere un popolo”.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube