Sembrava prossima all’inaugurazione la nuova caserma dei carabinieri di Uboldo. Invece, è di nuovo tutto fermo. Il sindaco Luigi Clerici si è impegnato oltre ogni modo per riuscire a far ultimare i lavori e a farla aprire. Proprio quando era in dirittura d’arrivo, si è bloccato di nuovo tutto. La burocrazia ha ostacolato questo progetto sino a fermarlo proprio al capolinea.
Nuova caserma a Uboldo: oltre il danno, la beffa
Dopo l’allacciamento del contatore del gas, la caserma potrebbe essere aperta anche domani, consegnando le chiavi ai carabinieri. Tuttavia, gli ultimi passaggi sono allo stallo a oltranza. Dunque, c’è il rischio che l’impiantistica vada in rovina. Ad esempio, quando piove e si allaga la cantina, senza possibilità di attivare le idropompe che aspirano l’acqua; quando è successo, se non fosse stato per la Protezione civile che ha usato le sue strumentazioni, tutti gli impianti sarebbero stati danneggiati.
Nuova caserma: 20 anni di lavori e fermi d’opera
Fermi cantiere per modifiche in corso d’opera, perché erano finiti i soldi e si attendevano nuovi finanziamenti, ma anche per i ritardi delle certificazioni. Hanno segnato il susseguirsi di questo progetto per quasi 20 anni. A metà 2020 è avvenuto l’ultimo sopralluogo dei vertici dell’Arma. In quell’occasione, era emerso che mancavano i contratti di allacciamento dei contatori e altri ritocchi oggi ultimati. In realtà alla nuova caserma di Uboldo manca il completamento di altri alloggi nella parte posteriore dell’edificio. Tuttavia, i carabinieri potrebbero comunque già entrare e diventare operativi nell’ala principale. Anche perché se si dovesse attendere il completamento del secondo lotto passerebbero altri 20 anni.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube