Record di auto sequestrate a Uboldo perché prive dell'assicurazione: sono una ventina quelle multate e rimosse dall'inizio dell'anno. Un dato preoccupante, campanello d'allarme di quanto sia diffusa la crisi economica: per chi ha perso il lavoro è impossibile pagare centinaia di euro di premio assicurativo e così preferisce “abbandonare” la macchina davanti a casa o, peggio, circolare senza assicurazione o addirittura col contrassegno falso.
Numerose le contravvenzioni inflitte dalla polizia locale nei giorni scorsi. Un furgone Renault Traffic, durante un controllo, è stato trovato col tagliando contraffatto: era una discreta fotocopia dell'originale; malgrado il veicolo risultasse non assicurato dal 2008, il conducente si è giustificato cadendo dalle nuvole: "non lo sapevo". Chiamato il carroattrezzi, il mezzo è stato sequestrato in attesa della confisca; sarà il prefetto a stabilire l'ammontare della multa. Altre tre auto sono state trovate prive di assicurazione: una Bmw, una Citroen Xsara Picasso e una Hyundai; in questi casi i titolari hanno 60 giorni di tempo per pagare 841 euro di multa e almeno sei mesi di assicurazione, oltre a saldare le spese di recupero del carroattrezzi e del deposito, se non vogliono rischiare la confisca (con l'addebito dei costi di demolizione). Il caso più eclatante, da gennaio, è quello di una Ford Escort di un'azienda di Saronno: parcheggiata da settimane in via De Gasperi, aveva il talloncino assicurativo palesemente falso: indicava come scadenza maggio 2014 ma non veniva assicurata da due anni; la compagnia assicurativa deciderà se sporgere denuncia per truffa ai suoi danni.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram


