E’ stato avviato a Origgio l’iter per acquisire i pareri delle parti sociali ed economiche per la realizzazione di progetti molto importanti, attesissimi dalla popolazione, a cominciare dalle nuove piste ciclopedonali in via Per Cantalupo, viale Europa, via Achille Grandi e via Primo Maggio.
Le ciclabili di Origgio e l’ampliamento del parco dei Mughetti
Leggi anche Origgio e Uboldo rimuovono gli alberi vicino ai tralicci
Si completerà così il circuito di ciclabili nei programmi del sindaco Evasio Regnicoli e della sua maggioranza, che intende completare il collegamento coi comuni confinanti. E’ poi in programma il prolungamento di via Sant’Ambrogio, oltre all’ampliamento del perimetro del Parco locale d’interesse sovracomunale dei Mughetti, anche per creare nuove sinergie coi polmoni verdi confinanti).
Dulcis in fundo, sarà realizzata la vasca di laminazione contro gli allagamenti nei boschi e nella carreggiata dell’Autostrada dei Laghi: un impianto che servirà a raccogliere le bombe d’acqua, dovute ai cambiamenti climatici, evitando di ingrossare e far esondare il Bozzente. L’opera, da 900mila euro, è inserita nel contesto di interventi finanziati con 2 milioni di euro da Regione Lombardia accogliendo il progetto di Origgio del bando Arest, Accordo di rilancio economico, sociale e territoriale.
Origgio: “Mettiamo in sicuro il Bozzente”
“L’intenzione è mettere al sicuro il Bozzente – spiega il sindaco Evasio Regnicoli – Gran parte del contributo sarà dirottato sulla vasca di laminazione perché è un’opera primaria, importante dal punto di vista ambientale: se riusciremo a realizzarla, nella zona ovest dei boschi al confine con Cantalupo, è merito della Regione, che ne ha riconosciuto l’utilità e l’ha finanziata”. Sull’argomento delle esondazioni pericolose trovate un articolo sulla pagina mista di Uboldo-Origgio.
Redazione web
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube