Approvato il Regolamento dei volontari civici, da parte di Origgio comune capofila, comincia una nuova era per il decennale Parco dei Mughetti: si apre al volontariato raccogliendo adesioni fra i cittadini.
Volontari civici al Parco dei Mughetti: ok al regolamento
A Origgio l’obiettivo è rendere quanto più possibile protagonisti i fruitori del patrimonio verde del Parco dei Mughetti, affinché venga tutelato dalle cattive frequentazioni (spaccio in primis) rendendolo sempre più attrezzato e curato, grazie proprio ai volontari. A illustrare il progetto è il tecnico dell’Ufficio del Parco Paolo Zaffaroni: “Nelle scorse settimane abbiamo tenuto un incontro informativo per ciascun paese consorziato, quindi a Origgio, Uboldo, Gerenzano e Cerro Maggiore.
E’ stata l’occasione per informare la cittadinanza sui servizi di cui Il Parco Mughetti recluta volontari Adesioni per cura del verde, eventi e didattica per le scuole abbiamo bisogno e sul regolamento da seguire, per poi procedere col reclutamento. Com’è stata la partecipazione? Gli incontri sono andati molto bene, con persone fra i 25 e i 30 anni e over 60, che hanno subito mostrato disponibilità e manifestato interesse, fornendo le pre-adesioni attraverso gli appositi moduli. La risposta è stata davvero soddisfacente e a questo punto non vediamo l’ora di formarli”.
Il volontariato ambientale nel Parco dei Mughetti
Le prestazioni richieste ai volontari rientrano fra le attività tipiche del volontariato ambientale, esclusa la vigilanza: manutenzione delle aree in gestione, raccolta di rifiuti abbandonati, collaborazione durante le giornate ecologiche, apertura dell’aula didattica all’aperto di Uboldo per le scuole o durante eventi e manifestazioni, cura e verifica dei percorsi degli studenti quando escono con gli educatori, allestimento di stand informativo del parco durante sagre ed eventi, messa a dimora e cura delle piante, posizionamento di nuove cassette per gli uccelli. Ne ha fatta di strada, il Parco dei Mughetti, da quando è stato istituito: questo 2023 si festeggiano i dieci anni. Nuove attrezzature, realizzazione di sentieri e aree ristoro, bacheche informative, piantumazioni e vigilanza contro gli abusi hanno fatto crescere il polmone verde, che solo di recente si è allargato a Gerenzano. Il tutto anche beneficiando di finanziamenti regionali.
I volontari civici rientrano nell’ultimo obiettivo: coinvolgere quanto più la cittadinanza nella gestione, facendo tesoro dell’esperienza passata, quando diversi cittadini si sono avvicinati al Plis dando la loro disponibilità. Zaffaroni assicura che “la gente vuole bene al Parco dei Mughetti, lo rispetta e cerca di frequentarlo appena può. Abbiamo infatti notato un’impennata di presenze e di presa di coscienza sulle nome comportamentali e sulle buone pratiche da mantenere. Fra l’altro ci arrivano anche segnalazioni di gente che commette illeciti ambientali e tutto quello che non va”. Ciò non può che riempire d’orgoglio l’Ufficio del Parco e le amministrazioni comunali, una soddisfazione che ripaga gli enormi sforzi fatti per renderlo sempre meglio fruibile.
Redazione web
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




