
“Siamo in dirittura d’arrivo. Manca poco e l’ampliamento dell’Isola del Riuso sarà cosa fatta”, dicevano gli amministratori comunali di Caronno Pertusella a marzo, prima del lockdown. Invece il Covid ha cambiato tutto, posticipando i tempi di attuazione del progetto, e ancora oggi la struttura – chiusa dall’anno scorso – non ha riaperto.
“Quando potremo tornare a prendere oggetti e beni riciclabili?”: se lo domandano parecchi cittadini, soprattutto alla luce delle difficoltà economiche di questo periodo. Nell’Isola del Riuso, infatti, è possibile acquistare a prezzi simbolici (coi fondi i volontari finanziano la Caritas) elettrodomestici usati, oggetti per la casa, addirittura arredi. Ebbene, in Comune riferiscono che “manca ancora qualche settimana. Purtroppo è stato necessario approvare una variante di progetto che ha fatto posticipare ulteriormente i tempi di realizzazione, ma la struttura sarà pronta e frequentabile quanto prima”.
Ci vuole ancora pazienza, dunque, per vedere in quale nuova veste si presenta l’isola, ricavata all’interno della piattaforma ecologica di via Asiago: con 70mila euro di fondi ottenuti vincendo un bando regionale, è stato costruito un nuovo capannone. Seppure la struttura sia chiusa, è da novembre che i volontari si prodigano per prelevare oggetti riciclabili che servono ai bisognosi, consegnandoli addirittura al domicilio: sono soprattutto giovani coppie, che non possono permettersi l’acquisto di passeggini, seggioloni e beni per la prima infanzia, addirittura bilance per pesare i neonati.
L’Isola del Riuso riserva un’altra novità: a breve sarà aperto il nuovo sito internet, che servirà a lanciare diverse iniziative, fra cui corsi di découpage, produzione di detersivi naturali, riciclo e restauro mobili.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





