“Un gesto vergognoso, inqualificabile”. Ferma condanna dell’amministrazione comunale di Gerenzano del danneggiamento delle arnie ai danni di un apicoltore del Parco dei Mughetti: è accaduto nei prati al confine con Uboldo, da dove uno dei contenitori è stato asportato abbandonandolo su una strada sterrata. Forse gli autori del gesto volevano rubare il miele oppure è stato un atto di stupidità. Molto amareggiato l’apicoltore, che provvederà nelle prossime ore a ripristinare le arnie danneggiate.
In una nota, la municipalità si rivolge ai colpevoli: “L’azione di impollinazione svolta dalle api permette la riproduzione di moltissime specie vegetali, mantenendo così l’equilibrio degli ecosistemi e preservando la biodiversità. Oltre due terzi delle colture di interesse alimentare sono disponibili grazie all’attività di impollinazione delle api. Questi insetti svolgono un ruolo attivo nel ripristino delle aree prossime alla desertificazione e nell’assorbimento diretto e indiretto di anidride carbonica”.
Ecco perché nell’ottobre 2017, per decisione unanime dell’Assemblea delle Nazioni Unite, il 20 maggio si celebra la “Giornata mondiale delle api”: per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza ecologica, sociale ed economica di questi insetti impollinatori e sui rischi che corrono per colpa dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento ambientale.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube