Ancora una truffa, o meglio un furto, messo a segno ai danni di una persona anziana. Se già è deprecabile l'approfittarsi di persone indifese, lo è tanto di più perché la vittima è una levatrice di Cislago che ha 85 anni. Due falsi addetti dell'azienda che gestisce la rete del gas si sono presentati alla sua porta: sostenevano che gli impianti fossero danneggiati e che dovendo effettuare dei controlli avrebbero dovuto usare un rilevatore: “Ma può danneggiare l'oro e l'argento – hanno detto assurdamente – Prenda tutti i gioielli e li riponga altrove”. Ovviamente uno dei due ha visto dove li metteva e, a quel punto, è bastato un momento di distrazione per rubarle tutto, andandosene come se nulla fosse.
Nei giorni scorsi, visti i tentativi avvenuti anche a Gerenzano, il Comune ha diffuso – in collaborazione con le forze dell'ordine – un vademecum contro le truffe: una serie di consigli pratici da seguire per prevenire i raggiri. E' stato chiamato "Guida alla Sicurezza" e fornisce suggerimenti utili se si viene presi di mira in casa, in banca o all'ufficio postale, al bancomat e per strada. Ci sono anche suggerimenti rivolti alle persone che, per motivi familiari, di vicinato o di lavoro, entrano in contatto con gli anziani e possono così esercitare un'importante funzione di tutela nei loro confronti. Chiudono la guida le informazioni sui numeri di emergenza ai quali i cittadini possono rivolgersi per effettuare segnalazioni o chiedere aiuto.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




