Si ruba di tutto di questi tempi: anche le sedie a rotelle e per giunta alle persone ultracentenarie. E’ capitato ad Antonietta Morandi, uboldese di 102 anni: ignoti hanno fatto sparire da un giorno all’altro la carrozzella con cui, tutte le mattine, la sua badante le faceva fare un giro per il paese. Riusciti a entrare nel palazzo in piazza Conciliazione, l’hanno portata via dall’androne dove veniva sempre lasciata. E’ accaduto – si suppone – di notte, tant’è vero che nessuno si è accorto di nulla.
“Abbiamo sporto denuncia ai carabinieri – fa sapere Paola Morandi, una parente dell’anziana – e siamo andati all’Ufficio Protesi dell’Asst, dove ci hanno garantito che ci forniranno una sedia a rotelle nuova. Intanto ce ne ha prestata una la Caritas di Uboldo, che ringraziamo per la gentilezza”.
La signora Antonietta, vedova e senza figli, vive con la badante da anni. Nella sua vita ha sempre lavorato: prima in un fabbrica tessile di Uboldo e poi in altre ditte della zona. “Non ho mai fatto del male a nessuno – sospira piangendo – Non avrei mai immaginato che qualcuno se la sarebbe presa con me. Una carrozzella nuova mi costerebbe 500 euro e non posso permettermela”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




