Nuova serata di disagi sulla rete ferroviaria a causa delle mobilitazioni pro Palestina. Dopo il presidio di ieri in piazza Libertà e l’occupazione dei binari alla stazione di Milano Cadorna, oggi la protesta si è ripetuta a Saronno.
Un gruppo di manifestanti, partito da piazza San Francesco, ha raggiunto lo scalo ferroviario e alcuni sono scesi sui binari, bloccando la circolazione dei treni sulla linea da e per Milano.
Ritardi e treni bloccati per manifestazione a Saronno
Situazione analoga a quella registrata ieri sera nella stessa stazione di Saronno, dove si erano già verificati ritardi e cancellazioni per un’azione simile. Le ripercussioni si sono estese anche alla tratta per Malpensa, con convogli soppressi e forti ritardi. Si registrano analoghe attività presso la stazione di Monza.
L’atmosfera è rimasta tesa ma senza incidenti, tra cori, striscioni e slogan a sostegno della popolazione di Gaza e della Global Sumud Flotilla. Al momento non si conoscono i tempi di ripresa della circolazione, con i viaggiatori costretti ad attendere aggiornamenti. I ritardi hanno superato anche i 30 minuti e ci sono state delle soppressioni.
Il tutto si lega allo sciopero del 3 ottobre, una mobilitazione nazionale che coinvolgerà diversi settori, con particolare impatto sui trasporti. La protesta ferroviaria scatterà alle 21:00 di oggi 2 ottobre e durerà fino alle 20:59 del giorno successivo, con garantite solo le fasce 6:00-9:00 e 18:00-21:00.
Alla base, la denuncia dell’abbordaggio della Global Sumud Flotilla da parte di Israele, definito un grave atto contro cittadini italiani. In tutta Italia sono previsti cortei e presidi, con oltre cento iniziative già annunciate.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




