Prime corse prova del nuovo treno Caravaggio di Trenord tra Saronno, Varese e Laveno. Entro fine anno, il nuovo convoglio arriverà anche sulla rete di Ferrovienord in particolare sulle linee per Varese-Laveno e Como.
Il nuovo Caravaggio di Trenord sulla Saronno – Varese – Laveno
Dalla scorsa settimana sono iniziate le corse prova per istruire i macchinisti di Trenord. Il personale ha già fatto due giornate di formazione in cui il Caravaggio è transitato sulla Milano-Saronno-Varese-Laveno. Il treno ha percorso i binari di Ferrovienord sia mercoledì che giovedì con fermate nelle stazioni e in linea per consentire l’istruzione del personale.
Qualche mese fa la stessa Trenord ha annunciato l’entrata in servizio dei nuovi treni sulla rete Ferrovienord. La loro prima corsa in servizio viaggiatori è prevista entro la fine del 2022. Ma già a dicembre il nuovo treno Caravaggio aveva fatto la sua comparsa in occasione dei treni di Natale per portare i regali ai figli dei dipendenti.
Saranno 131 i nuovi Caravaggio in tutta la Lombardia
Saranno 131 i nuovi treni Caravaggio prodotti da Hitachi che viaggeranno in Lombardia nei prossimi mesi. A questi si aggiungeranno 61 Donizetti di Alstom e 30 Colleoni prodotti da Stadler. In totale saranno 222 nuovi treni per un investimento complessivo di oltre un miliardo e mezzo da parte di Regione Lombardia.
Il nuovo treno Caravaggio che viaggerà sulla linee regionali di Saronno è un convoglio a doppio piano ad alta capacità. Nella composizione da cinque carrozze offrirà quasi 600 posti a sedere. Oltre che per la nuova colorazione con doppie frecce sulle fiancate, si riconosce per i finestrini molto ampi, ma anche per i sistemi di illuminazione e di climatizzazione, di informazione e videosorveglianza con 50 telecamere a bordo. Inoltre, per ogni posto a sedere vi sono prese elettriche e USB per la ricarica dei dispositivi mobili, aree polifunzionali per il deposito di passeggini e il fissaggio di 12 biciclette, con possibilità di ricarica per le bici elettriche.
Simone Carcano
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





