Bambini, cani e famiglie, un legame sempre più stretto a Saronno: nasce da qui il corso di educazione cinofila per facilitare la relazione del “più grande amico dell’uomo” con i più piccoli e poi con le famiglie è partito da poche settimane un progetto scolastico finanziato dall’Amministrazione saronnese e possibile grazie alla collaborazione dell’associazione “A casa di Sughero e Lollino”.
Il percorso di educazione cinofila per bambini a Saronno
Il percorso pilota di Saronno, per celebrare il legame tra bambini, cani e famiglie, è iniziato a Saronno in una scuola dell’infanzia del territorio e vede impegnata Gaia Boeris, educatrice cinofila, che ha in programma tre incontri con i bambini. Il primo incontro è quello che si basa sul disegno: i
bambini cercano di rappresentare le emozioni che provano davanti ad un cane. Il secondo
incontro si svolge con gruppi più piccoli delle stesse classi per far vivere davvero l’emozione del rapporto con i cani e, tra questi, in particolare con un cane anche abilitato per la pet theraphy.
Il coinvolgimento delle famiglie nel percorso di educazione cinofila
Infine, c’è il terzo incontro con tutte le classi partecipanti al percorso e che vede coinvolte anche le famiglie. Da questo progetto il Comune si ripropone di sviluppare una linea formativa in questa direzione che fa sempre più parte della quotidianità delle famiglie saronnesi e che ha lo scopo di inclusione delle diversità.
Redazione web
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




