Raccolta firme a Saronno in difesa dell’ospedale. Questa l’iniziativa che si riproporrà nel fine settimana e atta a scongiurare il declino della struttura saronnese.

Raccolta firme per l’ospedale di Saronno: ecco dove e quando
L’appuntamento per la raccolta firme è per sabato 19 novembre dalle 10 alle 12.30 in piazza Libertà e domenica 20 novembre dalle 10 alle 12.30 al parco di via Amendola, nel quartiere Matteotti. Sarà presente sul posto un gazebo rosso di Attac Saronno, in cui far convogliare le richieste di salvataggio del presidio ospedaliero saronnese, punto di riferimento non solo per la città ma anche per i paesi della cintura del Saronnese.
Le precedenti mobilitazioni per l’ospedale di Saronno
Già in passato analoghe manifestazioni e prese di posizione avevano portato all’attenzione dell’opinione pubblica la preoccupazione di Saronno e degli abitanti dei comuni del circondario. Nel febbraio del 2021 un sit in si era tenuto fuori dall’ospedale di Saronno, con una catena umana di 200 persone che aveva simbolicamente abbracciato il presidio ospedaliero, quasi a voler scongiurarne il declino e la possibile chiusura. Anche nelle scorse settimane, richieste di chiarimento e di illustrazione di strategie future erano state richieste a Regione Lombardia.
I disagi degli utenti costretti a rivolgersi altrove
La preoccupazione dei fruitori dell’ospedale pubblico saronnese è i realtà già acuita dal dislocamento di alcune prestazioni sanitarie presso altre strutture, come a Busto Arsizio. La mancanza di un riferimento territoriale vicino è un fattore di significativo rilievo per la cittadinanza, costretta a rivolgersi in alternativa a Garbagnate, Busto Arsizio, Gallarate o Desio. Del futuro dell’ospedale di Saronno si sta interessando anche il Comitato per il diritto alla salute della provincia di Varese.
Redazione web
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube