Da oggi è operativo il bando di Regione Lombardia “Si! Lombardia” approvato dalla Giunta lo scorso 2 dicembre e rivolto a professionisti autonomi e operatori del turismo in difficoltà per effetto della pandemia. Le agevolazioni consistono nella concessione di un contributo a fondo perduto una tantum, fino a 1.500 euro, a titolo di indennizzo per la situazione di disagio dovuta alle misure anti Covid-19, senza obbligo di rendicontazione di spese connesse.
“Il nostro principio ispiratore è quello di ‘non lasciare indietro nessuno’, ha detto Lara Magoni, assessore regionale al Turismo che ha assicurato come, una volta presentata la richiesta, il bonus sarà erogato entro un mese sul conto corrente dei richiedenti. Gli effetti della crisi si fanno sentire nonostante il periodo natalizio e tra i professionisti in tanti si sono già attivati per richiedere il bonus.
Da dieci anni Ilenia Ruggiero gestisce un centro estetico in centro a Saronno e, come altri della categoria, ha fatto domanda per il ristoro. “Non risolvono di certo i problemi di questo anno ma è una boccata d’ossigeno –commenta – Il lavoro a distanza ha portato ad un calo del fatturato così come nell’abbigliamento, perché molti clienti, non dovendo più recarsi in ufficio evitano di sottoporsi ai trattamenti estetici”.
Le domande dovranno essere presentate entro il 15 dicembre 2020 alle ore 17, utilizzando l’apposito sistema informatico ‘Bandi Online’ di Regione Lombardia (https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/home).
Claudio Agrelli
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube