L’Az Pneumatica Saronno fa il suo dovere, vince a Cermenate e stacca all’ultima giornata il lasciapassare diretto per la serie B Interregionale di basket, la “nuova” categoria sorta dalla riforma dei campionati di basket.
Basket, Saronno promosso in serie B
Ma la notizia è che la Robur la serie B di basket, questa volta, la giocherà. Dopo le due recenti rinunce dopo i campionati vinti prima con Paolo Piazza in panchina e poi con Claudio Grassi, il prossimo anno il quintetto di Saronno sarà al via di un torneo che uscirà dai confini della nostra regione. Una promozione meritata, costruita già in fase di mercato con un roster attrezzato e lunghissimo che ha saputo sopperire ai tanti infortuni capitati durante l’anno, su tutti quello di Andrea Negri (“stella” della campagna acquisti del presidente Vaghi e strappato a club di categoria superiore) a disposizione di Renato Biffi solo a 2023 inoltrato.
La vittoria decisiva a Cermenate: e stavolta sarà B davvero
Contro Cermenate non c’è mai stata partita. Flusso offensivo costante per l’AZ che segna 27 punti nei primi dieci minuti, che diventano 56 all’intervallo lungo. Concentrazione fino alla fine e margine mai sotto la doppia cifra di vantaggio. E alla sirena l’ennesima festa. Scene già viste negli ultimi anni ma che, per fortuna, saranno “onorate” il prossimo anno con la partecipazione alla categoria di cui ha la società ha ottenuto il diritto a partecipare.
Ora i playoff, con in palio il platonico titolo di reginetta della C Gold. Avversarie Nervianese, Lumezzane e Pizzighettone.
Roberto Sanvito
CERMENATE – AZ PNEUMATICA SARONNO 76 – 89
(17-27, 40-56, 56-74)
CERMENATE: Nasini 30, Carioni 10, Barbisan 8, Tremolada 7, Verga 6, Bosa 6, Villa 4, Freri 3, Cairoli 2, Caccia, Broggi ne. All. Spinelli
SARONNO: Tresso 20, Beretta 18, Ugolini 13, De Capitani 12, Quinti 12, Negri 8, Fusella 4, Pellegrini 2, Bellotti, Motta, Cova ne, Fabbian ne. All. Biffi
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




