Approfittando dell’imminente scadenza della concessione d’uso dell’Ostello di Saronno di via Sampietro alla cooperativa che attualmente lo gestisce, l’Amministrazione Airoldi intende lavorare ad un documento di gara che possa garantire il potenziamento della vocazione di struttura ricettiva dedicata al turismo giovanile.
Leggi anche La Venere di Botticelli in versione influencer è a Saronno
La promozione del turismo giovanile a Saronno
Gli obiettivi di questa nuova procedura di assegnazione sono diversi: promuovere l’accoglienza dei gruppi giovanili coinvolti in iniziative di interesse turistico, culturale, associativo, scolastico, sportivo e sociale. Ma anche inserire l’ostello nella rete dei progetti di mobilità nazionale e internazionale rivolti ai giovani, negli ambiti istruzione, formazione, sport e volontariato e valorizzare la differenziazione dell’offerta ricettiva cittadina con una struttura extralberghiera di soggiorno prevalentemente giovanile, italiano ed europeo. E ancora incentivare il prolungamento dei giorni/presenza di soggiorno di studenti universitari, informare e orientare visitatori e turisti in merito alle opportunità di fruizione del territorio; rafforzare le esperienze di mobilità giovanile mediante l’inserimento dell’ostello nella rete territoriale dei servizi rivolti ai giovani.
Leggi anche Tassa di soggiorno, a Saronno sale da 1 a 3 euro
I flussi turistici a Saronno: il report al 30 di aprile
L’Amministrazione comunale intende inoltre riservare quattro posti all’interno dell’Ostello per eventuali necessità estemporanee segnalate di volta in volta. Il resoconto dell’attività che il gestore dovrà presentare ogni anno entro il 30 aprile fornirà interessanti informazioni sui flussi turistici in città.
Redazione web
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube